Il territorio e i borghi

Ogliastra, una provincia Variegata dalla natura incontaminata

Una terra magica che si divide tra il Flumendosa, il Supramonte e un mare dalla bellezza mozzafiato. Questo e molto altro è la provincia storico geografica dell'Ogliastra

Una regione che vive una sua vita, piena di contraddizioni, belle e meno. Intanto quelle paesaggistiche l’Ogliastra può vantare un grande fiume, il Flumendosa, un grande Monte, il Supramonte. Ed infine per un bellissimo mare, quello della parte orientale della Sardegna. 

Il paesaggio costiero è molto, molto variegato, con decine di spagge bellissime ed affascinanti, alcune raggiungibili solo dall’acqua. Intorno le falesie, le rocce calcaree a completare una cartolina esclusiva. L’Ogliastra "inizia” da lontano e scema sul mare come un anfiteatro romano, degradando da monti riforestati verso i fiumi: questo segnano i territori amati da chi fa del trekking il proprio sport, dedicato alla ricerca delle tradizioni ma anche delle bellezze che l’Ogliastra sparge a piene mani. 

Chissà se la ricerca scientifica che indica come l’Ogliastra sia una delle tre – quattro regioni del mondo dove si vive più a lungo viene influenzata dalla bellezza dei luoghi. Di certo l’Ogliastra non deprime nessuno, anzi, spinge al buonumore, che si sa, allunga la vita. A questo punto è obbligatorio citare delle spiagge, citarle per nome, perché siano identificabili e raggiungibili per i visitatori: San Gemiliano, Orrì, Cea, Musedduuledda, poi le rocce di porfido rosso, e poi quella di Coccorocci.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.