Le spiagge

Le spiagge più belle dell'Ogliastra

L'Ogliastra e la Costa Centro-Est della Sardegna hanno innumerevoli e strepitose spiagge: da Cea a Cala Mariolu, da Cala Goloritzè al Lido di Orrì. E poi ancora Su Sirboni...

La Sardegna è una meta di un turismo internazionale che apprezza le naturali bellezze di quest'isola ancora selvaggia. Tra le aree di territorio che intrigano e affascinano viaggiatori e vacanzieri, c'è anche quella di Ogliastra che regala cale di incredibile bellezza e una costa ricca di fascino.

Anche se è improbo redigere una classifica dei punti più intriganti, quelle che seguono sono le spiagge più belle dell’Ogliastra.

Iniziamo con Cala Mariolu che si trova a Punta Ispuligi, nel Golfo di Orosei. Si trova in un zona dove sono presenti delle grotte molto pittoresche. La caletta è incorniciata da una scenografia naturale che sorprende chi ha la fortuna di visitarla: un mare trasparente che lambisce una spiaggia di sabbia dove sono frammistati dei tondi sassetti di color rosa. La si può raggiungere solo via mare e questo la rende ancor più preziosa.
Chi desidera vivere il mare approfittando di una spiaggia di sabbia bianchissima che si immerge pigramente in un mare caratterizzato da una bassa acqua color vetro, deve recarsi alla spiaggia di Cea che si trova tra Tortolì e Bari Sardo. La presenza di Is Scoglius Arrubius, due faraglioni di colore rosso corallo, regala un ulteriore motivo per frequentare questo tratto di costa dove si trovano anche delle piscine naturali, una meraviglia della natura.
La lunghissima e larga spiaggia di Orrì fa parte a pieno titolo dell'elenco delle spiagge più belle di tutta l'isola grazie al suo litorale composto di finissima sabbia bianca e dal mare di color celeste quasi trasparente. Cala Sisine a Baunei è considerata un'altra meraviglia della natura, inquadrata com'è tra le scenografiche falesie di Serra Ovra che precipitano a picco sul mare. Paradiso per gli appassionati dello snorkeling che troveranno dei coloratissimi fondali e un mare limpido nel quale nuotare alla scoperta delle sue bellezze.
Tra i punti più pittoreschi dell’Ogliastra c'è anche la spiaggia di Foxi Manna che si snoda ai piedi del Monte Cartucceddu. La spiaggia, inserita tra il verde di una florida macchia mediterranea, offre limpide acque e sabbia chiara che contrastano con i colori circostanti. Significativi fondali sono meta di amanti dello snorkeling e della pesca subacquea.
A Marina di Gairo si trova la spiaggia di Su Sirboni che, oltre alla selvaggia bellezza, risulta essere molto apprezzata dai surfisti perché caratterizzata dal vento che consente loro di cavalcare le onde.
Facilmente raggiungibile via mare o con un impegnativo percorso dedicato ai soli esperti di trekking, Cala dei Gabbiani a Baunei offre una spiaggia selvaggia dove l'intenso azzurro del mare contrasta con il colore bianco della sabbia. Scogli rocciosi di color chiaro arricchiscono la scenografia di un posto davvero unico da non perdere.

Cala Goloritzè, Torre di Barì e Sa Perda 'e Pera sono altre spiagge da vivere in Ogliastra che aumentano le destinazioni imperdibili di questa terra.


Nella foto: la spiaggia di Porto Santoru di Lanusei (Nuoro, Ogliastra, Costa Centro-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.