Eventi, feste e sagre

Gli eventi 2017 dell'Ogliastra

In questo post alcuni degli eventi più importanti che si svolgeranno in Ogliasta (Sardegna Centro-Est) durante il 2017: dalla Primavera nell'Ogliastra alla Sagra delle Ciliegie di Lanusei, dalla Sagra de Su Nenniri di Bari Sardo alla Festa di San Lussorio di Tortolì

Chi non ha avuto modo di conoscere l’Ogliastra, deve sapere che questo territorio è ricco di manifestazioni, fiere, sagre e feste che costituiscono un pacchettino di eventi per tutti i gusti e per tutti gli interessi. Durante il 2017 queste sono le date da segnare sulla propria agenda.

  • Festa di Sant’Antico Martire, 10 aprile, Girasole. Si tiene una festa per omaggiare Sant’Antioco Martire che prevede una processione religiosa, musiche tradizionali, balli in piazza e gare di poesia improvvisata.
  • Primavera nell’Ogliastra, 16 e 17 aprile, Girasole. In questo delizioso borgo si svolge la festa di Primavera dove si potrà partecipare ad un percorso enogastronomico con degustazione di prodotti tipici, eventi e spettacoli.
  • Tortolì in Fiore, 23-25 aprile, Tortolì. Ricco evento di infiorate con fiera mercato, festival dello street food e percorsi enogastronomici.
  • Primavera nell’Ogliastra, 24 e 25 aprile, Loceri. In questo delizioso borgo si svolge la festa di Primavera dove si potrà vivere le tradizioni del territorio e visitare con guida i musei oltre che partecipare a mostre mercato e altri eventi.
  • Festa di San Bachisio, 10 maggio, Loceri. E’ la festa più sentita in questo paesino dell’Ogliastra che vede il trasporto della statua del santo, su di un carro contadino trainato da buoi riccamente adornati.
  • Primavera nell’Ogliastra, 14 e 15 maggio, Triei. Sulle colline ricche di ginestre si tiene la festa di Primavera con mostra mercato di prodotti tipici. Primavera nell’Ogliastra, 14 e 15 maggio, Ilbono. Altra tappa della festa di Primavera che si svolge nelle vie del centro per conoscere i lavori artigianali.
  • Primavera nell’Ogliastra, 28 e 29 maggio, Lotzorai. Si svolge all’interno delle cortiggias di Lotzorai questo appuntamento con la festa di Primavera dove saranno esposte opere di artisti locali.
  • Primavera nell’Ogliastra, 4 e 5 giugno, Baunei. Molti gli appuntamenti tra i quali la Coua Baunesa, un antico rito che si rifà al matrimonio tradizionale di questa cittadina ogliastrina.
  • Sagra delle Ciliegie, 24-26 giugno, Lanusei. Classico appuntamento tra i più attesi che presenta una sagra con degustazioni, spettacoli e convegni.
  • Sagra della carne di capra, 25 giugno, Baunei. Si celebra la carne di capra con tanto di degustazione della stessa accompagnata da Su Pistoccu, il pane tipico di Baunei.
  • San Giovanni Battista e Sagra de Su Nenniri, 9 e 10 luglio, Bari Sardo Festa di origine pagana tramandata fino ai nostri giorni.
  • Festa Stella Maris, 17 luglio, Tortolì. Attesissima la processione in mare da tutti gli abitanti di Tortolì e di Arbatax.
Il Festival dei Tacchi a Jerzu, la Sagra del Prosciutto a Talana, il Jerzu Wine Music Festival, la Sagra de S'Anguli de Cibudda a Elini, la festa di San Giorgio a Urzulei, la festa di San Lussorio a Tortolì, la sagra della Mela a Ussassai e la fiera delle castagne e del vino nuovo a Lanusei sono altri imperdibili appuntamenti dell’Ogliastra.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.