Enogastronomia

I Malloreddus, il gusto della tradizione sarda anche in Ogliastra

Tra i migliori piatti tipici della Sardegna i tradizionali gnocchetti sardi, noti come malloreddus, sono un classico esempio di gastronomia isolana, ormai conosciuti in tutto il territorio nazionale grazie anche alla grande distribuzione

In Sardegna, si sa, le bellezze del territorio sono uno dei grandi assi portanti della sua notorietà, ma anche la tavola con le sue ricette tipiche e le sue prelibatezze è assai importante per chi desidera scoprirne tutte le sfaccettature. Conoscere l’enogastronomia sarda, infatti, significa vivere appieno il territorio lasciandosi conquistare dalla semplicità, freschezza e dal gusto.

Tra le numerose ghiottonerie, quali le Casadinas, è possibile trovare anche i malloreddus, un piatto che rappresenta un primo piatto d’eccezione, tipicamente sardo, che non può non essere assaggiato, soprattutto se preparato secondo le migliori ricette che si tramandano di generazione in generazione.

I malloreddus: ecco la ricetta degli gnocchi sardi rigati

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

 

Preparazione dei malloreddus

Per preparare al meglio questa pasta tipica della Sardegna, semplice ma assai gustosa, si deve dapprima disporre la farina di grano a fontana e vi si versa il sale e l’acqua tiepida; si impasta e si lascia riposare per circa mezz’ora. Si ricavano, poi, dei cilindri e si rigano nel retro; si lasciano asciugare e si procede, poi, con il cuocerli o conservarli.

Un procedimento davvero semplice e alla portata di tutti, che saprà portare la Sardegna direttamente a casa vostra: provare per credere.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.